Dinamica sismica Italia-Croazia

540796-centro-italia-m-6-5-30-10-2016-con-celle-ridotta-1-fino-al-9-12-2016-regional

L’attività sismica della cella geomorfologica di Monte Tezio

In questi giorni la cella italiana maggiormente interessata da uno sciame sismico è quella umbra, che ha il suo centro nel Monte Tezio, situato a sud di Ubertide e 10 km a nord di Perugia.

L’influsso dell’energia del Monte Tezio si estende in modo radiale per un’area circolare che costituisce la sua cella morfologica, indipendente dalla regioni, poiché comprende parte del territorio di quelle limitrofe. La sua massima espansione ha un raggio che si estende a nord fino al delta del Po, a sud fino a Pomezia, in area tirrenica laziale, ad ovest fino a Portoferraio nella toscana Isola d’Elba e ad est fino allo scoglio Pomo, nell’alto Adriatico. Sono sei luoghi che corrispondono ad altrettanti centri di celle geomorfologiche che interagiscono con la sua. Tutti i centri delle celle sono costituiti da minerali forti, buoni conduttori, come il ferro e la magnetite, mentre nelle aree periferiche, attraversate dai virtuali lati dell’esagono che compone ogni cella, il materiale crostale risulta più soggetto a frane e ad aperture di faglie, se sottoposto a stress tettonici o a movimenti sismici.

L’energia di Monte Tezio si attiva periodicamente e produce terremoti di maggiore magnitudo verso sud-est, poichè quel territorio è costituito dalle rocce rigide dell’Appennino centrale, dei Monti Reatini, del Gran Sasso, che oppongono maggiore resistenza alla sua energia di espansione rispetto a quelli del territorio più elastico della Pianura padana, costituito prevalentemente da sedimenti marini e fluviali, i quali assorbono maggiormente le sue onde sismiche e ne ammortizzano la potenza distruttiva.

Marisa Grande

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...